Cosa è Anagaion? Una definizione: Anagaion è un servizio attivo nella nostra Parrocchia dal 2015 che offre pasti ai propri ospiti (circa una ventina) senza tetto e “Spiazzati” della città di Milano che così trovano volti amici e un pasto caldo in oratorio. I volontari non solo accolgono e servono il pasto agli ospiti, ma mangiano a tavola con loro.

Cosa è Anagaion? Brevi pensieri di alcuni volontari : <<Ho iniziato a partecipare per aiutare chi è più bisognoso di me a mangiare regolarmente e sentirsi accolto. Alla fine mi sono resa conto che io sono stata accolta da loro>> ; <<Mi piace mangiare assieme ai nostri ospiti: è bello condividere e ascoltare le storie di ciascuno. Ho scoperto che chi si è ritrovato a vivere per strada spesso non è tanto diverso da me, potrei essere io al loro posto>> ; <<È bello vedere che gli ospiti si ricordano di me, si interessano di come stia io e la mia famiglia>> ; <<Dopo i primi pranzi insieme, ho imparato a conoscere meglio gli ospiti di Anagaion: cucinare e servir loro il pasto ora è più bello, perché è un po’ come se lo preparassi per la mia famiglia>>.

Cosa è Anagaion? Sincera riflessione da parte di alcuni ospiti, gli “Spiazzati” (cercateli su Facebook:” Spiazzati&Visibili”)
Sono due gli elementi che differenziano gli incontri presso San Luigi rispetto ad altri luoghi o altri “pasti dall’amicizia”.
Il primo riguarda la forte affluenza alla preghiera e alla lettura del Vangelo, che si svolge mezz’ora prima del pranzo conviviale. La presenza a questo momento collettivo è molto significativa sia perché la partecipazione è libera e non vincolante alla successiva consumazione del pasto, sia perché la presenza è costante nell’arco dell’anno.
Il secondo elemento che caratterizza la partecipazione agli incontri in Anagaion è la propensione dei partecipanti a fermarsi anche dopo pranzo, per svolgere qualche partita di ping-pong o di calcetto o semplicemente per scambiare due chiacchiere e raccontare le proprie esperienze.
In sostanza “la consumazione del cibo” non è tutto! Anzi molti vogliono trascorrere le poche ore in serenità e amicizia, quasi a ricercare una “Comunità” un “Luogo di Incontro” tra amici, da cui molti sono stati privati per le difficoltà della vita.
In sostanza, gli incontri Anagaion non sono di consumazione del cibo, ma sono di amicizia, di preghiera e di ore liete da trascorrere in armonia.
E non è facile trovare a Milano incontri così caratterizzati!

Gli appuntamenti di Anagaion sono ripresi ad inizio Ottobre.
Se se interessato a partecipare o semplicemente avere qualche informazione in più, puoi contattarci con una mail a questo indirizzo  anagaion.sanluigi@gmail.com

Instagram
  • Partiti per questo terzo turno di vacanza, questa volta #campodilavoro in Val Formazza nei rifugi dell’ #OperazioneMatoGrosso
Siamo carichissimi!!!
#SLG #ADO #1819enni #IIIturno #ValFormazza2019 #Sabbioni #ClaudioeBruno #LeParoledellAmore
  • I nostri cuochi oggi ci hanno preparato un gran pranzo: pasta al pesto di pomodoro e torta fritta emiliana con affettati!!
#SLG #Rodengo2019 #IIturno #medie #UP #LiberidivolareAlto

Seguimi!

Calendario