Chierichetti

Buongiorno a tutti, sono Rebecca una dei tre responsabili dei chierichetti insieme a Pietro ed Edoardo. I chierichetti, chiamati anche ministranti, sono dei ragazzi dalla prima elementare alla prima media che decidono di prestare servizio durante le celebrazioni di tutto l’anno scolastico (sì, anche loro vanno in vacanza). Noi, ex-chierichetti in pensione, aiutiamo i nuovi con i compiti durante la messa, poiché, come sappiamo benissimo perché capitava anche ai nostri giorni, capita che i ragazzi si perdano tra un compito e l’altro.

Proprio per evitare che accada tutto ciò, ci ritroviamo qualche volta durante tutto l’anno per qualche incontro dove spieghiamo all’inizio le parti della messa e come si svolgono i compiti soprattutto per i ragazzi nuovi, mentre successivamente gli incontri volgono principalmente sulle parti dell’anno e di come questo aiuti i chierichetti a svolgere il proprio servizio.

Inoltre i ministranti delle parrocchie del Vigentino si incontrano nella 2giorni, gita che riunisce tutti i chierichetti in un weekend di gennaio sia per parlare delle tematiche che non sono uscite durante gli incontri dell’anno ed approfondirne altre, sia per giocare e divertirsi tutti insieme con giochi preparati giorni prima dai capi chierichetti delle varie parrocchie.

Per i ragazzi appena arrivati c’è ogni anno la vestizione dei nuovi chierichetti. Quest’anno è stata la domenica del 14 ottobre, dove, dopo l’omelia i chierichetti hanno affermato pubblicamente davanti a tutta l’assemblea il loro impegno e buona volontà. Così, i i vecchi ministranti li aiutano a mettere la veste rossa (come se fosse un passaggio di testimone) ed i genitori le vesti bianche, simbolo della loro vita cristiana incominciata col battesimo. Saranno poi pronti per salire sull’altare e iniziare il loro nuovo compito.

Inoltre, per le messe più importanti come le celebrazioni di Pasqua e di Natale, ci troviamo qualche giorno prima con don Mattia per imparare e poi ricordare come servire queste messe un po’ diverse dal solito

Ora siamo in 13 così, per poter ricoprire sicuramente due messe, il don ha escogitato un bel piano: ci siamo divisi in 3 gruppi (σ, ε e γ) che si alternano a servire la messa del sabato sera, quella della domenica mattina e l’ultimo gruppo rimane di riposo, nel caso servissero cambi agli altri due.

Nonostante possa sembrare un servizio poco imegnativo, vi posso garantire che una messa con i chierichetti può cambiare totalmente il modo di pregare dell’assemblea!