Catechismo dell’iniziazione cristiana

Gli incontri di catechismo si svolgono in Oratorio, dalle ore 17 alle ore 18, secondo questo programma:

MARTEDI’: nati nel 2012

MERCOLEDI’: nati nel 2013

GIOVEDI’: nati nel 2014

Il catechismo della SECONDA ELEMENTARE si svolge il sabato mattina, dalle 10 alle 12, per 9 incontri secondo il calendario disponibile in segreteria.

L’Iniziazione Cristiana è “l’introduzione e l’accompa­gnamento di ogni persona all’incontro personale con Cristo nella comunità cristiana”: l’essenza della Iniziazione Cristiana è l’incontro personale con il Cristo vivente, esperienza viva di attrazione nella potenza dello Spirito Santo che precede e fonda ogni conoscenza dottrinale e ogni scelta morale; questo incontro avviene nella comunità cristiana, luogo vitale e soggetto educante dei credenti in cammino; avviene, inoltre, secondo la modalità specifica dell’introduzione e dell’accompagnamento, cioè in un arco di tempo ben definito e secondo una pedagogia della fede che è propria della Chiesa stessa. In questo cammino di introduzione e di accompagnamento alla vita di fede hanno un posto di assoluta rilevanza i Sacramenti. (dal documento: “Linee diocesane per l’Iniziazione Cristiana dei fanciulli”, Diocesi di Milano, 28 Maggio 2013).

Il percorso si articola in quattro anni, dalla seconda alla quinta elementare:

• I anno: “Con te! – Figli”. E’ l’anno del primo annuncio della fede e prevede la celebrazione non sacramentale della consegna del Vangelo
  • III anno: “Con te! – Amici”. E’ l’anno all’introduzione e alla celebrazione dei sacramenti della Riconciliazione (Prima Confessione) e dell’Eucaristia (Prima Comunione)
  • II anno: “Con te! – Discepoli”. E’ l’anno dell’introduzione al discepolato e prevede la celebrazione non sacramentale della consegna del Padre Nostro e della memoria del Battesimo
  • IV anno: “Con te! Cristiani”. E’ l’anno del mandato per essere testimoni del Vangelo e prevede la celebrazione sacramentale della Confermazione (Cresima)

La Parrocchia si affianca ai genitori nel loro compito di primi educatori dei loro figli alla vita di fede, e mette a disposizione le proprie risorse di tempi, spazi, persone ed esperienze, per favorire nei bambini e nei ragazzi questo cammino di fede. L’Iniziazione Cristiana non è solo una preparazione a ricevere i sacramenti, ma è iniziazione alla vita cristiana attraverso i sacramenti, che sono i segni dell’amore di Dio che accompagnano la vita dell’uomo nei suoi snodi fondamentali.

Essa avviene essenzialmente attraverso alcune proposte:

• l’incontro settimanale di catechismo
  • la celebrazione domenicale dell’Eucarestia
  • attività specifiche di gruppo tra genitori e figli (domeniche insieme) in Oratorio

Ai genitori, con l’iscrizione, chiediamo l’impegno di:
 far partecipare regolarmente i figli agli incontri settimanali
 condividere in famiglia l’opera educativa svolta dai catechisti
 essere presenti alle proposte che li vedranno coinvolti.